RE-BORN La rinascita passa dalla terra - 2024

RE BORN

Il progetto sperimentale RE-BORN si propone di aumentare la consapevolezza della comunità locale sul tema della transizione ecologica e sulle sfide ambientali del nostro territorio.

Promosso da Associazione ITACA odv e dalla Cooperativa La Pecora Nera, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo – Bando "Re:azioni - Difendi l’ambiente, contribuisci al benessere di domani”.

A cura di Gabriella Bigatti – Project Manager agenzia eConsulenza. 

I Comuni di Borriana, Candelo, Cerrione e Verrone e l’Associazione Slowland Piemonte hanno condiviso le finalità del progetto e hanno contribuito alla realizzazione dell'e-book. 

Il progetto RE-BORN trova casa a Cerrione presso la Cascina dell'Associazione Itaca dove il reinserimento nella società di individui in difficoltà è realizzato attraverso il lavoro e la dedizione al prossimo. Qui nasce l’impegno di un progetto di AGRICOLTURA SOCIALE GREEN mirato ad avere ricadute concrete negli ambiti della salvaguardia ambientale e nell’adozione di stili di vita sostenibili e consapevoli, anche attraverso il consumo di cibi a km0 e biologici della cascina.

Il progetto prosegue l'esperienza di agricoltura sociale anche nelle serre nella Casa Circondariale di Ivrea (To), gestite dalla società cooperativa sociale La Pecora Nera, per favorire il reinserimento sociale e lavorativo di persone provenienti dal carcere (anche con regimi alternativi alla pena).

 

Data ultima modifica: 28 Aprile 2024