Borriana in breve

Il comune di Borriana è un piccolo centro rurale di circa 900 abitanti, nato sotto l’Impero Romano, come luogo da cui si ricavava l’oro; il materiale aureo veniva ricavato dai torrenti Oremo ed Elvo che attraversano il territorio. Il nome Borriana, infatti, è il significato etimologico che indica l’estrazione del metallo prezioso.

Si estende a circa 10 Km dalla città di Biella, capoluogo dell’omonima Provincia, nella pianura del basso Biellese. E' collocato in gran parte nella pianura a sinistra del torrente Elvo che lo attraversa con il suo affluente torrente Oremo. Sulla sponda alla destra del torrente il comune possiede una piccola parte dell'altopiano del Parco Naturale della Bessa. che rappresenta un’area di notevole pregio naturalistico non solo per le caratteristiche geomorfologiche, ma anche per la varietà delle rare specie botaniche che vi regnano e per la ricchezza della fauna. È, inoltre, inserita nell’itinerario della G.T.B. (Grande Traversata del Biellese) che offre, agli amanti dell’escursionismo, la possibilità di percorrere numerosi sentieri, dislocati su un anello di duecento chilometri, che portano a caratteristiche località, all’insegna della scoperta e dell’avventura, tra natura e storia, arte e cultura.

La nostra di una realtà urbana di modesta entità e con caratteristiche tipiche dei paesi del basso biellese dotate di un nucleo di antica formazione coincidente con la Piazza Mazzini in cui è dislocato il Palazzo Municipale e diverse frazioni con una densità abitativa relativamente bassa, in quanto la cultura della popolazione residente nel tempo, ma ancora oggi, è stata ed è legata all’uso della terra come elemento importante per la propria residenza; infatti la vocazione del nostro territorio è prevalentemente agricola, diverse sono le cascine presenti, con molti agricoltori/allevatori attivi anche di età medio/giovane.

Dal punto di vista economico, il settore primario, è rappresentato dall'agricoltura, si coltivano cereali, frumento, foraggi e frutta oltre all’allevamento di bovini e avicoli, che costituisce ancora una buona risorsa economica. Altro settore occupazionale è l’industria medio/piccola, con la presenza di attività specializzate nel comparto tessile e delle confezioni.

Molte sono le piccole imprese artigiane e di lavoratori autonomi attivi nel settore occupazionale.

 

English language

Borriana is a small rural municipality of around 900 inhabitants, whose origins date back to the Roman Empire, as a place known for gold mining. Gold was extracted from the rivers Oremo and Elvo, that flow across the region. Sure enough, the name Borriana itself reminds of such mining activities.

The village is located in the plain of the lower Biella area, about 10 km far from the main town of the province, Biella, and borders with the municipalities of Cerrione and Sandigliano. Also, a small part of the Bessa Natural Park extends into the territory of Borriana. It is an area of relevant naturalistic interest, not only from the geological point of view, but also for the rare botanical species and for its fauna. Being part of the 200 km trails network named “Grande Traversata del Biellese” (great crossing of the Biella area), the Natural Park is a top destination for hikers, who can explore amazing places, thus enjoying art, culture, history and nature.

Like many villages of the lower Biella area, Borriana consists of an ancient core district that currently corresponds to the main square, piazza Mazzini, and several hamlets with relatively low population density, as those areas were, and still are, mainly devoted to agriculture. In fact, there is quite a high number of famers, producing cereals, fodder and fruit, and breeding poultry and cattle.

Borriana also hosts small and medium size factories, mainly specialized in the textile and clothing industry, craft businesses and self-employed persons.

 

Data ultima modifica: 09 Novembre 2021