Associazione Ёl sol ёd j' alp

Ёl sol ёd j' alp

L’associazione, nata a Biella nel 1991, ha per obiettivo la valorizzazione e la promozione della conoscenza del patrimonio storico, linguistico, etnico, culturale e gastronomico del Biellese e del resto del Piemonte, delle zone alpine e dei paesi vicini che si trovano al di là delle Alpi.

Attività

In tutti questi anni di attività, grazie all’attivismo dei propri soci, alle istituzioni regionali e locali e alla partecipazione, con altre associazioni, a progetti culturali promossi in ambito piemontese e internazionale, l’associazione ha prodotto incontri, manifestazioni, eventi, mostre, ricerche, scambi culturali, corsi di formazione per insegnanti ed insegnamento del piemontese (sia in ambito scolastico che extra scolastico). Ha inoltre stampato varie pubblicazioni a carattere informativo e didattico ed allestito una fiorente libreria ricca di più di ottocento titoli.

• La Giojera è per l'associazione il luogo fisico dove vengono custoditi i libri, i periodici, i cd musicali, gli oggetti di artigianato legati alla cultura piemontese ed alle culture che l'associazione si è proposta di promuovere, quindi di vendere.

• Tron e lòsna è il bollettino periodico che viene inviato gratuitamente agli associati. Oltre ad informare gli stessi sui programmi dell'Associazione, è un punto di riferimento per essere costantemente aggiornati tutto quanto concerne la cultura piemontese.

• Lingua piemontese: ogni anno vengono attivati corsi di formazione per insegnanti, corsi avanzati per coloro che sono già abilitati ed altri di carattere divulgativo per chiunque si interessi allo studio della lingua e della cultura piemontese. Nel 2007, in collaborazione con la direzione didattica di Andorno, è stato creato un Polo di Lingua piemontese nell’Istituto Comprensivo di Andorno Micca (provincia di Biella): esso comprende tutte le scuole dell’Infanzia e Primarie dei comuni di Andorno, Sagliano, Tavigliano, Miagliano, Pralungo, Tollegno e Campiglia Cervo. Grazie all’importante contributo ricevuto nel 2000 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, è stata pubblicata la grammatica “Piemontèis ëd Biela”, il primo testo che riconosceva come rilevante e degna di attenzione anche una variante locale del piemontese.

• Veglie: tradizioni, cultura, scoperta dei sapori locali, musica: le Feste del Sol ëd j’Alp sono fatte per stare bene insieme, ovvero poter gustare l'ospitalità Piemontese in tutti i suoi valori. Hanno partecipato nel tempo genti di tutte le culture e provenienti dai più disparati angoli del mondo.

Potete consultare il sito ufficiale per aggiornamenti al link

email: informassion@solalp.it

Data ultima modifica: 13 Ottobre 2021