Associazione di volontariato Ël Chinchè

Ёl_Chinché

L’Associazione di volontariato Ël Chinchè, costituita nel 2014, si occupa di tutela del patrimonio storico, architettonico e artistico di Borriana e Bassa Valle Elvo.

Attualmente è impegnata nella raccolta fondi per il recupero dell’ex Oratorio San Bernardo di Borriana, un edificio del 1500 che affaccia sulla piazza principale del paese e che l'associazione ha individuato quale sede ideale per la creazione di una cellula ecomuseale dedicata alla civiltà rurale della bassa Valle Elvo.

L’Associazione, infatti, vorrebbe far conoscere e tramandare alle nuove generazioni i valori, le tradizioni e i ricordi di un tempo. “Non le nostalgie, ma l’orgoglio delle radici contadine e la consapevolezza che per progettare il futuro occorre conoscere e avere i piedi ben saldi nel passato”.

Grazie ai fondi finora raccolti e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella , l'ex-Oratorio, che versava in pessime condizioni dopo decenni di abbandono, è stato recentemente oggetto di importanti lavori di restauro che hanno riguardato essenzialmente la copertura e che a breve, grazie anche ad un ulteriore contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e della Banca Simetica, sarà dotato di nuovi servizi igienici.

Al termine dei lavori che comprenderanno un ultimo lotto destinato alla realizzazione degli impianti saranno disponibili due ampie sale, che verranno utilizzate dall'Associazione nel periodo estivo per l'allestimento della cellula ecomuseale ma che saranno a disposizione della comunità per il resto dell'anno per lo svolgimento di iniziative di carattere culturale ed artistico.

Attività:

  • Mercatini, a dicembre e a maggio. A seconda della stagione, sono proposte fiori e piante da orto o ghirlande di pino. Immancabili “le cose belle del Chinché”, lavori di ricamo, maglia e cucito realizzati dalle volontarie dell’Associazione.

  • Eventi culturali: dal 2015 sono stati organizzati concerti, mostre fotografiche, mostre di presepi, spettacoli teatrali.

  • Teatro popolare: è stato più volte rappresentato con successo, anche in altri paesi del Biellese, il “Gelindo”, un testo di teatro popolare in lingua biellese sulla notte di Natale. Tutti gli attori, dilettanti, sono entusiasti abitanti del paese di Borriana.

  • DVDBorriana: memorie di un paese”: pubblicato nel 2015, raccoglie vecchie fotografie che narrano oltre un secolo di storia di Borriana e della sua gente. Successivamente sono stati pubblicati i DVD “Borriana dall'alto” e “Il Gelindo”. A breve sarà inoltre disponibile il nuovo DVD “Scrivi più basso perchè così sciupi troppa carta”: Giors Oneto, Ferruccio Bertagnolio e Lido Maffeo, tre borrianesi DOC, ci raccontano in modi diversi la vita a Borriana nel passato.

Potete consultare la pagina fb per aggiornamenti al link

Contatti:

email: adv.alchinche@gmail.com

pec: alchinche@pec.it

Data ultima modifica: 13 Ottobre 2021